mercoledì 8 giugno 2011

Fine settimana lungo in Provenza

Rieccomi... è da un po' che non mi faccio sentire... tutto bene... ma gli impegni nell'organizzazione del matrimonio e le scadenze lavorative sono prevaricanti. Fine delle lagne/scuse!
Oggi sono qui per farvi fare un piccolo giro in Provenza.
Molte amiche mi avevo descritto accuratamente le meraviglie di questa terra... ma solo quando mi sono trovata lì ho davvero capito cosa intendevano!
Primo giorno Vence e St. Paul de Vence due paesini medievali a Nord di Cannes.
Ci siamo fermati per tre notti nel Chambres d'hotel Le Pet Nid de Sophie... un incantevole B&B situato nel centro di Aix En Provence, dove ci siamo trovati benissimo: la camera era veramente coccola e la famiglia che lo gestisce davvero molto disponibile e simpatica; in più si trova nel cuore della città e quindi anche alla sera per andare a cena non era necessario spostarsi in macchina.
 

Secondo giorno il Luberon. La prima tappa è stato il paesino di Lourmarin, dove al venerdì mattina fanno un mercato davvero splendido: la cosa che ci ha entusiasmato di più è che la quasi totalità dei prodtti sono artigianali e caratteristici della zona!
 Poi Russillion: il paese dell'ocra
 E l'abbazia di Senaque dove speravamo di trovare la lavanda in fiore... era un po' troppo presto!!!

Terzo giorno Aix en Provence: al sabato mattina grand marche per il centro... una tentazione dietro l'altra!
e al pomeriggio la zona del Verdon
Purtroppo siamo dovuti rientrare... ma anche durante il viaggio abbiamo fatto una tappa davvero meritevole: Eze un piccolo paesino arroccato sulla Costa Azzurra... il panorama è davvero mozza fiato (e che c'era un cielo grigiastro... figuriamoci con il sole!).
Fine del giro turistico...
Spero di riuscire a farmi sentire presto...
Un abbraccio
Federica

P.S. Un ringraziamento particolare e un bacione ad Angela di Atelier di Pilaf per i preziosi consigli e per l'infita pazienza nell'attenderci!

6 commenti:

  1. Ma che meraviglia è il mio sogno fare un viaggio in Provenza, te lo giuro!!! Spero un giorno di poterci andare e vivere di persona quelle bellezze. Un bacione e complimenti per le foto.

    RispondiElimina
  2. bellissime foto, ho fatto un tour virtuale stupendo, ancora piu` voglia di andare dopo questo post!

    RispondiElimina
  3. Federica post bellissimo!
    Io non sono mai stata in Provenza e queste immagine accompagnate dalle tue descrizioni mi invogliano tantissimo.
    Baci,
    Marina

    RispondiElimina
  4. Che posti fantastici, la prossima primavera anche io vorrei organizzare un giretto lì io e mio marito ne abbiamo parlato proprio domenica, in caso ti chiederò consigli ;)
    Ciao Vale

    RispondiElimina
  5. Sono stata molte volte in questi posti e le tue foto mi hanno riportato alla mente dei ricordi bellissimi!!!

    RispondiElimina