martedì 22 dicembre 2009

La casa vestita a festa

Buon giorno! Anche se fuori con il tempo che c'è non si direbbe!
Ho finalmente deciso di aprire le porte di casa e farvi accomodare per un giro turistico - molto breve - tra gli abbellimenti natalizi.

(veduta del nostro soggiorno in versione Natalizia... durante il resto dell'anno è completamente girato!)

(il nostro ingresso... la calda accoglienza di un babbino che porge teneramente una stellina)


Infine un'anticipazione di quelli che saranno i regalini fai da te soprattutto per gli uomini: di certo non potevo fare una spilla a forma di fiore o una collana di feltro! Quindi mi sono cimentata nella mia seconda passione: la cucina! Ho contattato un produttore di vasi di vetro e mi sono fatta mandare i vasetti in versione migon. Poi ho preparato tutta una serie di salsine di accompagnamento alla carne e ai formaggi: chutney di ananas; marmellata di pere; marmellata di pomodori verdi; chutney di zucca; chutney di pere zenzero e peperoncino; salsa al ginepro.
E domenica ho passato la girnata a preparare le etichette e i coperchietti di stoffa. Il risultato però ha dato molte soffisfazioni! Speriamo piacciano!

Buona giornata.
Federica

lunedì 21 dicembre 2009

E' freddo fuori???

Sabato ci siamo svegliati con 30 centrimetri di neve! Che bello! Forse all'inizio... perchè poi i disagi che porta la neve la' dove non si è attrezzati sono notevoli.
Quindi "armati" di badile e cariola ci siamo dati da fare...
Il panorama ovattato che si ha in queste occasioni rimane comunque magico, specialmente in prossimità del Natale.
Buona giornata,
Federica

venerdì 11 dicembre 2009

Aria fresca

Rientrati! Sigh!!!

Regaliamoci ancora qualche scorcio di lassù!

E poi non posso mantenere segreti tutti i miei acquisti!

Bene. Torniamo definitivamente in città.
Per prima cosa volevo ringraziare Paola di Puntini Puntini per essere il mio primo lettore fisso!
E quindi un po' di idee... i mercatini servono anche per avere nuovi spunti. E particolamente fruttoso è stato il mercatino dell'artigianto di Bolzano!
Quindi dato che questa settimana sono stata a casa in ferie invece che dedicarmi allo shopping natalizio mi sono cimentata in "nuove" creazioni. Dato che collaboro con Il Filo' (negozio specializzato di Mestre) le mie nuove creazioni sono all'insegna della primavera... e via con il campionario dai toni pastello. Confesso però che per alcune creazioni mi sono ispirata alla mia "maestra": Federica di Country Kitty.



(Il bottoncino a forma di cagnolino ci stà proprio bene!)

Per voi faccio anche la modella! Mi è sembrata davvero una bella idea una collana di feltro! (Ne sto preparando una anche per il giorno di Natale!!!Non posso darvi anticipazioni!).

Buona giornata e buon fine settimana.

Federica

lunedì 7 dicembre 2009

Mercatini di Natale in Trentino

Tra ieri ed oggi abbiamo fatto il pieno di mercatini! La giornata di ieri è iniziata dal mercatino di Santa Massenza (TN): mi è piaciuto un sacco! Quasi tutti gli espositori sono locali e quindi molto caratteristico. In più tutto il paese si è addobbato per l'occasione con ghirlande naturali di classico gusto country... so lovely!!!
Poi la tourneè è passata per Rango di Bleggio Superiore (TN). Un paesino denominato "uno dei borghi più belli d'Italia" in cui il mercatino si articola nelle classiche cantine e volti caratteristiche delle case di montagna. Molto affascinante anche se la presenza di numerosi bambini irrequieti e ingovernati rovinava la magia del mercatino.
Quindi siamo passati per Arco (TN), dove ad accoglierci abbiamo tovato un .... cammello!!! Invece del "solito" giro in carrozza o in pony, qui al modico costo di €5 si poteva fare un minuscolo giro tra le gobbe. Con tanto di scala sali/scendi!








La giornata si è conclusa con una capatina al mercatino di Rovereto (TN), dove disseminati lungo il corso principale si trovavano le solite casette.
Quest'oggi abbiamo tentato di avvicinarci al mercatino di Trento: ogni anno il più affollato! Forse perchè i prodotti esposti sono particolari e accessibili. Ma la confusione è sempre tanta!!
Buona serata.
Federica

sabato 5 dicembre 2009

Bolzano: mercatino di Natale

Eccoci qui!
Anche in vacanza non riesco a stare senza computer e soprattuto darvi notizie fresche di giornata!
Questa mattina siamo andati a visitare il Mercatino di Natale a Bolzano.
Come sempre l'atmosfera in Alto Adige è magica. La prima cosa che colpisce è il senso di ordine, poi il calore e lo spirito del Natale che invade la città. Ho cercato di cogliere l'atmosfera... chissà se l'intento è riuscito!
Anche una delle birrerie più caratteristiche della città si è "vestita" a festa! Essendo a Bolzano NON poteva mancare una capatina al THUNUNIVERSUM: e dato che eravano lì non si poteva tornare a casa a mani nude! Tanto più che all'interno c'è l'angolo delle occasioni... tanti prodotti di seconda scelta o che stanno per uscire di produzione a prezzi notevolmente più bassi! (Chissà dove riusciranno a trovare posto questi personaggi del presepio... la credenza era già full!)Domani altro giro altra corsa! In realtà stiamo in Trentino... ma non vi svelo nulla sorpresa!
Baci
Federica.

venerdì 4 dicembre 2009

Un po' di romanticismo

Approfitto per mostrarvi qualche angolino romantico della nostra casetta.


I gessi profumati in questio periodo vanno via come il pane...


In un nido d'amore che si rispetti non possono mancare i cuori!


... e nemmeno un dolce orsacchiotto che ci accoglie quando rientriamo in casa.


Buona giornata e buon fine settimana.

Federica

giovedì 3 dicembre 2009

Voglia di Montagna

Fuori comincia fare freddino e il cielo terso mi fa venire voglia di andare in montagna a respirare un po' di aria pura... per il momento volo solo con la fantasia e trovo nuove ispirazioni. Tanto manca poco! Questo fine settimana saremo in Alto Adige per mercatini!

Buona giornata.

Federica

martedì 1 dicembre 2009

E' Dicembre!!!

E' arrivata l'ora di addobbare la casa per le feste.... in realtà ho barato perchè ho iniziato già domenica scorsa!!!

Per il momento qualche scorcio dall'esterno...


Buona giornata!

Federica